Benvenuti a Lecco, all’estrema punta sud dell’omonimo ramo orientale, si situa questo comune di quasi 50.000 abitanti, un tempo borgo ispiratore delle vicende manzoniane dei Promessi sposi, oggi dinamica provincia. Lecco si trova in un lembo di terra quasi pianeggiante circondato da rilievi montani rocciosi simili a quelli dolomitici.

Il Monte Barro, San Martino, il Monte Due Mani e soprattutto l’inconfondibile Resegone, con le sue cime disposte in serie come i denti di una sega. Lecco è montagna, la sua tradizione alpinistica è famosa in tutto il mondo, ma anche lago. Il suo lungolago è la parte più affascinante della città, mentre la Canottieri Lecco offre da più di un secolo le strutture per gli sport acquatici, come il nuoto, la canoa ed il canottaggio ed ha allevato una tradizione di grandi campioni.

Il centro di Lecco corrisponde all’antico borgo fortificato, racchiuso tra il porto, le vie Cavour, Volta e Resinelli. Cuore storico sono Piazza XX Settembre, l’antica piazza del Mercato, fatta di portici ondulati e dominata dall’antica Torre Viscontea a memoria dell’antico Castello di Lecco, e Piazza Cermenati, importante centro mercantile aperto direttamente sull’acqua, con la quattrocentesca Prepositura, il Palazzotto del Pretorio e il Palazzo delle Paure.

Lecco ha tante anime, tutte da scoprire, che vanno da quella celtica, delle sue antichissime origini, a quella comunale e viscontea, dalle dominazioni austriaca e spagnola (ben raccontate dal Manzoni) alla funzione di snodo commerciale e terra di confine. Lecco è oggi, poi, una moderna cittadina industriale legata alla produzione siderurgica e della seta.

A fianco di Lecco le acque del lago riprendono forma di fiume nell’Adda (immissario a nord nel Pian di Spagna) che più a sud tornerà ad allargarsi a bacino nei laghi di Garlate e Olginate. Dal centro di Lecco, invece, parte lo storico tracciato della Valsassina, da qui è possibile partire per un’escursione in questa valle che conserva paesi antichi e bellezze naturali.

Lecco - Ponte vecchio

CC maupao

Cosa vedere a Lecco

Il monumento simbolo della città è il Ponte di Azzone Visconti, detto anche Ponte Vecchio, costruito tra il 1336 e il 1338 da un esponente della famiglia Visconti come collegamento fra la città, la Valsassina e la sponda orientale del Lario con il Ducato di Milano.

Sorto nel punto in cui il lago si reimmette nel fiume Adda, questo ponte ha subito nel corso degli anni diversi rimaneggiamenti: inizialmente era a otto arcate, che poi furono portate a dieci e quindi a undici, ed era difeso da due torri con ponte levatoio.

L’ottocentesca Basilica di San Nicolò sorge all’estremità settentrionale del centro storico, in posizione sopraelevata. Questo interessante edificio è stato completamente ricostruito nel 1830 dell’architetto Giuseppe Bovara e, tuttavia, conserva ancora i resti della antica muraglia che si uniscono al torrione circolare del campanile neogotico. All’interno si trovano tracce della chiesa duecentesca nella Cappella del Battistero e affreschi del tardo trecento.

Esempio tipico dell’arte sobria tardo-settecentesca lecchese è il raffinato Palazzo Belgiojoso in corso Matteotti, fatto di spazi porticati e logge sospese, un tempo proprietà dei Mellerio Belgiojoso, oggi sede del Museo civico Archeologico e del Museo naturalistico. Molto interessanti e ricche, queste esposizioni, hanno importanti sezioni legate alla storia e al territorio lecchese, come la parte dedicata all’antica tradizione siderurgica.

Villa Manzoni soddisferà gli appassionati di storia, letteratura e pittura. Questa residenza signorile elegante e sobria appartenne alla famiglia del famosissimo scrittore dal 1710 al 1818 e nel 1963 fu acquistata dal comune.

Al piano terra ospita il Museo Manzoniano, al secondo piano c’è la Pinacoteca civica. Nella sezione dedicata all’autore dei Promessi Sposi si trovano alcuni cimeli manzoniani e parte degli arredi originali, oltre che una ricostruzione del contesto storico legato alla dominazione spagnola.

Se siete appassionati delle vicende di Renzo e Lucia, a Lecco e dintorni potrete seguire un itinerario manzoniano, alla scoperta dei luoghi e degli edifici che hanno ispirato l’ambientazione del suo romanzo.

Lecco di sera

CC Luca Casartelli

Dove mangiare a Lecco

In elenco alcuni ristoranti e agriturismi consigliati a Lecco e dintorni:

Santa Brigida Hosteria
Vicolo Monte Tesoro, 2 – Calolziocorte
Tel. +39 0341 644275
www.santabrigidahosteria.com
Cucina casareccia.
Chiuso martedì

Nuova Trattoria Dac a Tra
Via S. Lorenzo, 1 – Castello di Brianza
Tel. +39 039 531 2410
www.dacatra.it
Grazie alla creatività dello Chef Stefano Binda e la ricerca dell’eccellenza nelle materie prime, un locale eclettico che vi accoglierà con inusuali contrasti di forme e colori, sorprendendovi per l’atmosfera contemporanea e l’informale raffinatezza dell’ambiente, ideale per concedersi un quick lunch o una piacevole cena. Fulcro della sua cucina: le materie prime, ovviamente, sempre eccellenti, genuine, fresche e preferibilmente a km zero.
Chiuso domenica sera e lunedì.

Mamaioa Bistrot
Via Carlo Cattaneo 80 – 23900 Lecco
Tel. +39 0341 321688
www.mamaioa.com
Specialità di mare.

Pierino Penati Ristorante
Via XXIV Maggio 36 – 23897 Vigano Brianza (LC)
Tel. 039.956020
Immerso nel verde delle colline brianzole, in un incantevole giardino studiato per immortalare momenti indimenticabili. Chiuso domenica sera e lunedì.

Al Porticciolo 84
via Fausto Valsecchi 5 – 23900 Lecco
Tel. +39 0341 498103
www.porticciolo84.it
Propone esclusivamente pesce di mare. come tagliolini di pasta fresca con polpa di granchio, zuppa di pesce allo zafferano, misto di pesce alla brace. Sala con grande camino e ambiente riservato.
Chiuso lunedì e martedì.

Come arrivare a Lecco

In aereo
Gli scali più comodi sono quelli milanesi (Malpensa, Linate e Orio al Serio), da cui è sufficiente raggiungere le stazioni ferroviarie del centro di Milano o di Bergamo ben collegate con la città di Lecco.

In treno
La stazione di Lecco è raggiungibile tramite le linee: Milano-Sondrio-Tirano, Brescia-Sondrio-Lecco, Lecco-Sesto San Giovanni, Lecco-Molteno-Como.

Da Milano e Bergamo ci sono treni diretti che impiegano rispettivamente un’ora e mezz’ora circa, mentre da Como occorre cambiare a Monza o Molteno.

In auto
Da Milano, Lecco è comodamente raggiungibile grazie alla superstrada Nuova Valassina (sempre dritto da Viale Zara-Fulvio Testi), la quale, in circa un’ora, permette di percorre i 50km che separano la città dal capoluogo lombardo.

Da Bergamo e da Como, invece, Lecco dista circa 30 km e da Sondrio 70 km.