Alla scoperta del Lago di Como: paesi, hotel e informazioni di viaggio
 
 

Lago di Como Italia Lake Como Italy Comer See Italien
 
 
 

Colico

Benvenuti a Colico,

ultimo paese della sponda orientale, a nord di Bellano e a est di Sorico. Meta di appassionati di sport nautici e kitesurf questo paese è un importante snodo turistico, sia per chi intende rilassarsi lungo le sue rive o passeggiare per le sue montagne, sia per chi vi transita in direzione della Val Chiavenna o di rinomate località alpine, come Madesimo, Bormio, Livigno e St Moritz.

 

Circondato dall’imponente Monte Legnone, il paese si è sviluppato su due colli, detti di Montecchio, ai margini di quello che in passato era un acquitrino e che oggi è la più grande ed importante riserva naturale della Lombardia: il Piano di Spagna.

Girate fra i suoi colli, nella parte vecchia, e sul lungolago, poi andate a visitare i forti Del Montecchio e il Fuentes. Dirigetevi a sud, la penisola dell’Olgiasca vi accogliera con la tranquillità dei suoi litorali e del suo laghetto. Qui si trovano alcuni edifici religiosi di notevole importanza oltre che l’ottocentesca Villa Malpensata. Se vi spingete ancora un po’ più a sud, appena sopra Dervio, troverete una magnifica fortezza: il Castello di Corenno Plinio.

Il contesto lacustre permette di praticare numerosi sport acquatici orientati soprattutto alla vela, al windsurf e al kite surf, mentre la tranquilla baia di Piona è il luogo ideale per rilassanti giornate in spiaggia. Il vicino Monte Legnone, invece, soddisferà gli escursionisti più esigenti con i suoi 2609 metri e panorami fra i più appaganti di tutte le Alpi Orobie.

,