Benvenuti a Colico, ultimo paese della sponda orientale, a nord di Bellano e a est di Sorico. Meta di appassionati di sport nautici e kitesurf questo paese è un importante snodo turistico, sia per chi intende rilassarsi lungo le sue rive o passeggiare per le sue montagne, sia per chi vi transita in direzione della Val Chiavenna o di rinomate località alpine, come Madesimo, Bormio, Livigno e St Moritz.

Circondato dall’imponente Monte Legnone, il paese si è sviluppato su due colli, detti di Montecchio, ai margini di quello che in passato era un acquitrino e che oggi è la più grande ed importante riserva naturale della Lombardia: il Piano di Spagna.

Girate fra i suoi colli, nella parte vecchia, e sul lungolago, poi andate a visitare i forti Del Montecchio e il Fuentes. Dirigetevi a sud, la penisola dell’Olgiasca vi accogliera con la tranquillità dei suoi litorali e del suo laghetto. Qui si trovano alcuni edifici religiosi di notevole importanza oltre che l’ottocentesca Villa Malpensata. Se vi spingete ancora un po’ più a sud, appena sopra Dervio, troverete una magnifica fortezza: il Castello di Corenno Plinio.

Il contesto lacustre permette di praticare numerosi sport acquatici orientati soprattutto alla vela, al windsurf e al kite surf, mentre la tranquilla baia di Piona è il luogo ideale per rilassanti giornate in spiaggia. Il vicino Monte Legnone, invece, soddisferà gli escursionisti più esigenti con i suoi 2609 metri e panorami fra i più appaganti di tutte le Alpi Orobie.

colico porticciolo - Colico

Cosa vedere a Colico

Il Montecchio è l’unico forte della Prima Guerra Mondiale ancora intatto. Progetto di Enrico Rocchi realizzato su due piani in cemento e pietra tra il 1911 e il 1914, è strutturato in un corpo centrale e una ala, con gli alloggi dei militari, collegati da una galleria nella roccia.

L’interesse maggiore per la costruzione è dato dai quattro cannoni originali, i più grandi d’Italia, i cui meccanismi di funzionamento sono ancora intatti. All’interno si trova, anche, un piccolo museo della guerra.

Del Forte Fuentes, risalente al XVII, si conservano solo le rovine, situate tra la vegetazione del Colle del Montecchio e visibilmente in degrado. Il complesso, tuttavia, presenta ancora qualche spunto di interesse, come i resti della cosiddetta “Tenaglia” e della cappella.

Il luogo che offre maggiori attrattive è sicuramente la penisola dell’Olgiasca: qui si trovano Villa Malpensata e la bellissima Abbazia di Piona.

L’ottocentesca Villa Malpensata si trova rivolta sul lago e comprende un ampio loggiato e un parco; attualmente è sede della Comunità “il Gabbiano”.

L’Abbazia di Piona, conosciuta anche come complesso del Priorato di Piona, è la grande attrattiva del comune di Colico. Situato contro un promontorio roccioso che discende su un incantevole laghetto, il complesso è formato dalla chiesa di San Nicola, costruita sui resti di un oratorio databile VII secolo, un ampio chiostro, realizzato negli anni 1252-1257, e uno splendido parco con il frutteto tutto circostante. Ad oggi l’Abbazia è affidata ai monaci Cistercensi che hanno reintrodotto l’arte antica di distillare le erbe.

Spingendovi verso la frazione di Corenno Plinio, verso Dervio-Bellano, potrete visitare un castello ottimamente conservato costruito nel 1300 dalla famiglia Andreani. A lato della fortezza è possibile visitare una chiesa contenente affreschi trecenteschi e i sepolcri gotici della casata.

giardini colico - Colico

Dove mangiare a Colico

In elenco alcuni ristoranti e agriturismi consigliati a Colico:

El Mercante
Via Logasc n°3 int.4 – 23823 Colico (LC)
Tel. +39 0341 930257
Cucina casalinga nella splendida cornice del laghetto di Piona. Offre antipasti con formaggi e verdure sott’aceto di produzione propria.

Trattoria Bel-Sit
Via Fumiarga, strada per Posallo – 23823 Colico (LC)
Cell. +39 345.9662342
www.trattoriabel-sit.it
Chiuso Mercoledì.

Ristorante Sci d’Oro
Via San fedele, 29 – 23823 Colico (LC)
Tel. +39 0341 940594

Agriturismo Forte di Fuentes
Via Forte di Fuentes, 24 – 23823 Colico (LC) Tel. +39 339 1654890
www.compendiodifuentes.com
è situato all’interno di un fondo agricolo di circa 34 ettari al margine della Riserva Naturale del Pian di Spagna. Nasce dalla volontà di valorizzare e promuovere attività che mettono al centro il territorio e le sue risorse, dai percorsi didattici a quelli turistici, dalle attività agricole alla ristorazione, con particolare riguardo all’aspetto sociale.

Vecchia Osteria Robustello
Via Fontanedo, S/N, loc. Robustello – 23823 Colico (LC) Tel. 389 0721013 oppure 339.3198994 www.robustello.com
Ristorante a conduzione familiare, propone piatti della cucina tipica dell’alto lago e della Valtellina.
Chiuso lunedì.

Perbacco
Via Giuseppe Mazzini, 8- 23823 Colico (LC) Tel. +39 0341 930459
www.ristopizzaperbacco.com
Ristorante-Pizzeria

La Vecchia Osteria
Via Giuseppe Mazzini, 18 – 23283 Colico (LC)
Tel. +39 0341 941739

Azienda Agricola El Logasc

Via Logasc, 5 – 23283 Colico (LC)
Affacciata sulla spiaggia del laghetto di Piona, di fronte al promontorio dell’omonima abbazia, propone piatti tipici della cucina locale dell’alto lago e della tradizione valtellinese.

Come arrivare a Colico

In aereo
Arrivando agli scali milanesi di Malpensa, Linate e Orio al Serio, raggiungere il centro del capoluogo e prendere il treno in direzione Sondrio-Tirano.

Da Orio al Serio può essere conveniente recarsi alla stazione di Bergamo e muoversi verso a Lecco.

In treno
Colico possiede una comoda stazione, in circa 1 ora e 30 il treno regionale diretto vi porterà qui dal centro di Milano. Da Bergamo, invece, occorre cambiare alla stazione di Lecco.

In auto
Da Milano a Colico ci sono quasi 100 chilometri, ma tutti percorribili su strade veloci.

L’itinerario per giungere a Colico è molto facile e comodo: la superstrada che copre le città di Lecco-Sondrio ha un’uscita proprio in questa località.