Benvenuti a Varenna, sul litorale lecchese fra Mandello e Bellano, antico borgo che si affaccia sul lago nel punto in cui si dipartono i tre rami, ottimamente collegato con le maggiori località su tutte le altre sponde.

Varenna sorge su un promontorio presso la foce del torrente Esino e potrebbe derivare da insediamenti risalenti addirittura all’età del Ferro. Nel Medioevo partecipò ai conflitti fra Milano e Como e nel 1169 accolse gli isolani di Comacina in fuga dal saccheggio comasco; l’episodio viene ricordato ogni anno nella festa di San Giovanni con migliaia di lumini galleggianti abbandonati sulle acque delle lago.

Stretti vicoli che si diramano a ventaglio dalla piazza della chiesa e conducono al lago. Varenna è una cittadina affascinante e seppure oggi è diventata un importante centro turistico non ha dimenticato il suo passato legato alla pesca, la costruzione di botti e l’estrazione del caratteristico marmo nero.

Oltre a poter essere una buona base per visitare le principali località del centro Lario, nei dintorni di Varenna, sul litorale a sud, si trova il paesino di Fiumelatte, Perledo, Vezio ed Esino Lario, invece, sono delle buone mete prima di partire verso le escursioni nella catena montuosa delle Grigne.

varenna - Varenna

Cosa vedere a Varenna

Situata nel cuore di Varenna si trova la chiesa di San Giorgio, una basilica a tre navate del 14° secolo che al suo interno conserva opere del tardo Quattrocento e del Cinquecento e arredi che risalgono al 12° e 13° secolo. Di particolare interesse è il gruppo di statue in sasso colorato raffigurante la deposizione di Gesù dalla croce e l’affresco di San Cristoforo sulla facciata dell’edificio.

Villa Monastero, situata ai margini del paese in riva al lago, fu in origine un convento e poi divenne dimora patrizia. Spettacolare la passeggiata in riva al lago che si spinge fino alla frazione di Fiumelatte, con viali e terrazze appoggiate alla montagna e giardini ricchi di essenze tropicali e mediterranee. Oggi la villa è visitabile come casa museo e ospita un centro congressi.

Adiacente a Villa Monastero si trova Villa Cipressi, un insieme di edifici costruiti tra il Cinquecento e l’Ottocento, con secolari giardini a terrazze che raggiungono le rive del lago e un percorso botanico unico al mondo. Il nome ha la sua origine dai bellissimi e antichi cipressi che si trovano nel suo giardino.

Ai confini di Varenna si trova il paesino di Fiumelatte, che deve il suo nome ad un brevissimo fiume intermittente (scorre da marzo a settembre mentre negli altri mesi è asciutto) dalle acque impetuose e dall’aspetto latteo.

Una delle escursioni consigliate da Varenna è quella nella valle del torrente Esino. Il primo paese che si incontra è Perledo dove si trova una fortezza ben conservata: il Castello di Vezio, che ospita curiosa esposizione di rapaci. Proseguendo per queste strade si raggiunge il paese di Esino Lario a 900 metri di altitudine, ottima base per l’esplorazione delle Grigne.

varenna tra le vie - Varenna

Dove mangiare a Varenna

Un elenco di agriturismi e ristoranti a Varenna consigliati per voi:

Il Cavatappi
Via XX Settembre 10 – 23829 Varenna
Tel. +39 0341 815349
www.cavatappivarenna.it
Piccolissimo e un po’ nascosto in una stradina non principale del borgo di Varenna, questo locale ti lascia la sensazione di aver trovato qualcosa di vero e un po’ speciale.

Ristorante La Vista
Via 20 Settembre, 35 – Albergo Milano – Varenna
Tel. +39 0341830298
Il fascino del ristorante è rappresentato dalla vista mozzafiato garantita dalle grandi vetrate della sala interna e dalla splendida terrazza sulla quale si cena durante tutta l’estate, quando il tempo lo permette. Servizio curato ed elegante, un’ottima carta dei vini e un bar ricco di bevande di ogni genere: queste le caratteristiche che rendono il Ristorante La Vista un’esperienza unica per la zona.
Chiuso martedì e domenica. Apertura straordinaria a pranzo e cena su richiesta.

Osteria Quatro Pass
Via XX Settembre 20 – Varenna
Tel. 0341 815091
www.quattropass.com
Un antico fondaco trasformato in un locale intimo e ricercato dove poter gustare in tutta tranquillità piatti tipici e non, curati e ricreati con la capacità di anni di esperienza nel settore ed il grande amore per la buona cucina. Soffitti a volta, nicchie scavate dal tempo nelle vecchie e possenti mura, luci soffuse si alternano creando un ambiente caldo e raffinato.

Crotto di Pino
23 Via Pino – Varenna
Tel. +39 338 3261526
www.crottodipino.it
Dal 1975, con uno dei più spettacolari e romantici panorami del Lago di Como, questo locale offre specialità di lago, cervo ed il delizioso formaggio “Gocce di Latte”.

Hosteria del platano
Via Statale 29 – Varenna
Tel. +39 0341815215
Recentemente rinnovato questo storico ristorante, l’Hosteria del Platano prepara piatti tipici della cucina lariana e valtellinese. Adiacente un piccolo patio con vista lago.

Il Caminetto
Viale Progresso, 4 – Perledo
Tel. +39 0341 815225
www.ilcaminettoonline.com
Bellissima osteria di famiglia con i piatti tipici del lariano in una casa tipica in pietra costruita almeno nel 1785.
Chiuso mercoledì.

Olivedo Restaurant
Piazza Martiri, 14 – Varenna
Tel. +39 0341 830115
Ristorante a bordo lago con ampia terrazza con vista dove gustare la cucina tipica lombarda e lariana.

Vecchia Varenna
Contrada Scoscesa, 14 – Varenna
Tel. +39 0341 830793
www.vecchiavarenna.it
Specializzata nelle antiche tradizioni culinarie della zona la Vecchia Varenna ha una cucina esclusivamente legata al territorio e utilizza le materie prime della sua area. Il locale ha una terrazza sul lago.

Come arrivare a Varenna

In aereo
Atterrando in uno degli scali milanesi di Linate, Malpensa e Orio al Serio raggiungete il centro di Milano e poi utilizzate il treno.

Da Orio al Serio può essere conveniente raggiungere la stazione della città di Bergamo.

In treno
In circa un’ora il diretto regionale, che copre la tratta in direzione Lecco-Sondrio-Tirano, vi porterà dalla città di Milano fino a Varenna.

Vendendo in direzione di Bergamo è possibile raggiungere direttamente Lecco e poi cambiare per Sondrio-Tirano.

In auto
Da Milano partite da Viale Zara e proseguite sulla superstrada per Lecco-Sondrio, superato Lecco, sulla SS36 verso Colico, uscite a Bellano e scendete in direzione Varenna.