Alla scoperta del Lago di Como: paesi, hotel e informazioni di viaggio
 
 

Lago di Como Italia Lake Como Italy Comer See Italien
 
 
 

Mandello del Lario

Benvenuti a Mandello del Lario,

adagiato sulla sponda orientale del ramo di Lecco, questo dinamico comune di 10.000 abitanti è noto in tutto il mondo soprattutto come sede della fabbrica di motociclette Guzzi.

 

Insediamento di origine romana, Mandello ha una storia tumultuosa che parte dal medioevo, come cittadella fortificata, e si ritrova sempre in bilico fra Como e Milano. Dal cinquecento vive un periodo di relativa pace e nell’ottocento sviluppa la sua vocazione industriale con torciture e filande.

La Mandello bassa, che si sviluppa lungo il lago, è un borgo dall’atmosfera caratteristica con vicoli, architettura tipiche dell’area e un porticciolo. Le insenature del lungolago, nel centro, svolgono la funzione di frequentate e molto apprezzate spiagge di ciotoli; in particolare ben attrezzato è il lido comunale che si trova dopo la foce del foce del fiume Meria.

Mandello è, anche, un attrezzatissima località sportiva, merito che in parte va ai riconoscimenti sportivi ottenuti dai suoi atleti olimpionici della Canottieri.

Da Mandello gli appassionati della montagna possono raggiungere, in circa tre ore, il Pian dei Resinelli, mentre molto più impegnativa è la salita sulle Grigne.

,